top of page

Location

Casa Gibi si trova a 5 minuti a piedi dal centro storico di Melzo e dal passante ferroviario che collega Milano (15 min), Expo (40 min). Posizione strategica per raggiungere la zona industriale di Melzo, la piscina comunale, il cinema Arcadia. Ampio parcheggio libero e possibilità, su richiesta, di percheggiare nel cortile privato.

A pochi passi da Casa Gibi bar, banca, ristoranti, piccolo supermercato.

Melzo collegamenti.



Il Passante ferroviario, a pochi passi da Casa Gibi, collega Melzo con Milano (15 min) e Rho Fiera (40 min). La frequenza delle corse e la diretta connessione con tutte le linee della Metropolitana Milanese (tra cui P.ta Venezia, Repubblica, Stazione di P.ta Garibaldi), lo rendono un mezzo comodo e fruibile.

 

Muovendosi in auto, la Cassanese a Nord  e la Rivoltana a Sud, sono le due piu’ vicine superstrade che collegano in pochi minuti Melzo a Milano (10 min).

 

La nuova autostrada TEM di collegamento tra A4,  A1 e Bre.Be.Mi. permette una notevole riduzione dei tempi di ingresso nelle arterie a scorrimento veloce in tutte le direzioni. Bergamo (30min), Brescia (30min).

 

Posizione strategica per gli aeroporti di Linate (10 min), Orio al Serio (30 min) e Malpensa (60min).

Il territorio, la storia di Melzo

Oggi si crede che la città abbia origini germaniche (in passato si credeva di origini etrusche). La sua posizione l'ha sempre resa sensibile a repentini cambi di situazione politica. Così per tutto il Quattrocento. Poi fu conquistata  da Galeazzo Maria Sforza di Milano e in seguito passò sotto Ludovico il Moro. La città ha poi sempre seguito le orme di Milano, anche sotto la dominazione austriaca. Dopo la seconda guerra mondiale la cittadina ha avuto una grande crescita sia dal punto di vista della popolazione che del peso economico.

Melzo ha un centro storico interessante, dove la torre civica, la piazza incorniciata dai portici e la Chiesa di S. Alessandro hanno un ruolo di primo piano. Molto frequentata dai turisti in via Agnese Pasta, la graziosa chiesetta di Sant'Andrea, per ammirare gli affreschi di scuola Leonardesca.

Il famoso Cinema Multiplex Arcadia attira i cinefili piu’ esigenti da Milano e provincia.

Da visitare nei dintorni

A pochi km da Melzo, meritano una visita i borghi lungo l’Adda quali Cassano, Vaprio e Trezzo.

A Vaprio soggiornò Leonardo da Vinci nel palazzo Melzi d’EriI. Inoltre a Trezzo si trova una delle piu’ belle centrali elettriche Monumentali del nord Italia, costruita ai primi anni del ‘900 per alimentare la città di Milano. Poco distante da Trezzo, si trova Crespi d’Adda, una interessante Città Fabbrica nata per la lavorazione del cotone. A Imbersago è ancora funzionante il traghetto sul fiume, progettato da Leonardo.

bottom of page